ALLA SCOPERTA DELLA TENUTA
Un piacevole itinerario enoturistico proposto ai nostri visitatori, un'esperienza divertente e formativa, che offre interessanti momenti tematici: riferimenti storici, tecniche di vinificazione e affinamento dei vini, regole di degustazione.
10:00
Ritrovo in Cantina
Ricevimento degli ospiti presso la nostra cantina.
11:00
Località Russi
La proprietà storica, la prima ad essere stata acquistata e trasformata. Quella che ha dato vita e corpo al progetto di una moderna azienda, la stessa da cui prende il nome l’Aglianico “Vigna dei Russi”. Un susseguirsi di colline a 200 mt sul livello del mare con 13,5 Ha di vigneto, olivi secolari ed un “muro” di fichi d’india che contrasta il blu del mare sullo sfondo.
12:00
Località Starze
Ad attenderci circa 30.000 piante tra Pisciottane, Frantoiane e Leccine. Potremo ammirare i nostri vigneti, la masseria fortificata delle Starze ed un sistema di recinti che va dalla irregimentazione delle acque, al giardino domestico, al grande cultivar endemico.
12:30
Degustazione guidata
Visita della cantina e della barricaia con assaggio dei vini aziendali accompagnati dal nostro enologo.
13:30
Aquadulcis: un laboratorio di colori, di idee e di passioni Cilentane
Da un antico frantoio ad acqua, abbandonato per secoli, nasce il Ristorante Aquadulcis, un luogo affascinante, uno spazio in perfetta sintonia con il verde paesaggio in cui è immerso. Sul bordo di un torrente a Massa di Vallo della Lucania il ristorante si fa protagonista di una tradizione in continua evoluzione dove convivono passato e presente conservando con consapevolezza una forte identità cilentana.